Crocevia della Morte

Di Ethan e Joel Coen

Con Gabriel Byrne, Marcia Gay Harden, John Turturro

Poliziesco, USA 1989, 111′

Miller’s Crossing, titolo originale di Crocevia della Morte, è il brillante omaggio della premiata ditta Coen (un fratello alla regia, l’altro alla produzione esecutiva), al genere gangsteristico e al suo contesto più classico, quello degli Stati Uniti del proibizionismo, gli Anni Venti e Al Capone. Terzo film dei Coen, riprende tutti i temi classici del genere: l’emergere della malavita italoamericana, i salotti d’alta classe che coprono il malaffare, scagnozzi poco svegli e ciuffi impomatati. Ad ogni angolo compaiono volti noti: John Turturro, Steve Buscemi, Frances McDormand.

Un cenno alla trama: il boss della malavita irlandese Leo (Albert Finney) litiga di brutto con il suo fidato e astuto consigliere Tom (Gabriel Byrne), a causa dell’ammaliante fascino di Verna (Marcia Gay Harden), e intanto si deve scontrare con l’emergente boss italoamericano della città. Tom si ritroverà in mezzo al fiume, ad architettare giochi, doppi giochi e controgiochi per sopravvivere nella giungla di criminalità e potere.

Interpretazioni meravigliose di tutti i personaggi del film, dal protagonista Gabriel Byrne, sul cui volto passano tutti i logoramenti di una vita dove il malaffare è la norma, a Marcia Gay Harden, la donna che lo fa sospirare. Come sempre grande John Turturro, alias l’introvabile Bernie. Ma è tutto il contorno che funziona come una macchina perfettamente oliata, fino al gran finale più che perfetto. Insomma un lavoro completo, questo dei fratelli Coen, che rappresenta non solo una pietra miliare nella loro pluridecennale carriera, ma anche una pellicola assolutamente da non perdere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: