The Town

Di Ben Affleck

Con Ben Affleck, Rebecca Hall, Jeremy Renner

Thriller, USA 2010, 120′

Charlestown è uno dei quartieri peggiori di Boston. Infestato da ladri, ladruncoli e pesci grossi, è una sorta di roccaforte della malavita, dove quasi nessuno può sfuggire del tutto alla maledizione della dura vita nei sobborghi americani. Ben Affleck interpreta Doug, in fondo un bravo ragazzo, ma nato nel quartiere sbagliato. E alla fine, il talento per fare il ladro non gli manca. Quando con la sua banda svaligiano una banca, non tutto va liscio. Sono costretti a prendere in ostaggio, solo per poco, la direttrice della banca, Claire, interpretata da Rebecca Hall. Doug si propone di tenerla d’occhio, per assicurarsi che non sappia niente, o che sia troppo spaventata per rivolgersi all’FBI, sulle tracce dei rapinatori. Ma il rapporto fra Doug e Claire finisce per andare oltre i limiti previsti.

The Town ha tutte le caratteristiche del film di genere, anche troppe. Ottima la prova degli attori, specialmente di Jeremy Renner (The Hurt Locker), complice di Doug, al quale il ruolo di discolo un po’ matto sembra venire decisamente bene. Per questo ruolo, inoltre, Renner ha ottenuto la nomination all’Oscar come Miglior attore non protagonista. Il film probabilmente vorrebbe seguire l’archetipo del thriller, ma la trama finisce per scadere nel già visto, e non poche volte. Dopo i primi 20′ si ha già chiaro il canovaccio della vicenda, il sentiero tracciato davanti ai personaggi. Nonostante questo le due ore di pellicola risultano agevoli alla visione, senza pesantezze.

Il secondo film alla regia per Ben Affleck è un prodotto probabilmente sopravvalutato, solido ma senza una particolare brillantezza, che punta a raccontare ancora una volta quanto sia dura la vita nei sobborghi delle grandi città americane. Dettaglio: giusto e simpatico che, alla fine del film, prima dei titoli di coda, Ben Affleck dedichi il film alle tante persone normali ed oneste che abitano Charlestown.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: