Revolutionary Road

Di Sam Mendes

Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Michael Shannon

Drammatico, USA 2008, 119′

Sono gli Anni ’50. Frank e April vivono in una deliziosa villetta bianca di periferia, come quella che desidera ogni giovane coppia americana. Il fuoco dell’ambizione di una vita migliore, di un anticonformismo possibile in un’America bigotta e repressiva si è progressivamente spento lasciando soltanto un senso di “vuoto disperato” a separare quella coppia che sembrava così diversa dalle altre, in qualche modo speciale.

In Revolutionary Road Sam Mendes esplora la dimensione della vita di coppia, in fondo uguale oggi come ieri. Le disperazioni e i conflitti che fanno esplodere la coppia DiCaprio-Winslet sono quelli suscitati da una convinzione che sfiora qualsiasi duo di innamorati: noi siamo speciali, oltre le convenzioni e le opinioni altrui. C’è chi regge la pressione e la frustrazione di ritrovarsi spenti in un quadro famigliare infine identico a quello che si era giurato di rifuggire, e c’è chi invece molla, pur avendo combattuto.

Leonardo DiCaprio e Kate Winslet si ritrovano a oltre dieci anni dall’uscita di Titanic, e nel frattempo hanno acquisito ben altro spessore, e alla loro interpretazione dei lunghi momenti di silenzio è affidata l’intensità drammatica di Revolutionary Road. Sono l’immagine quasi archetipica delle figure maschili e femminili, del loro agire e reagire all’interno delle dinamiche di coppia. Ma la principale tesi del film di Mendes è l’individuare in un sistema, la società occidentale dal secondo Dopoguerra in poi, la ragione dell’esplosione del rapporto fra Frank e April. Film dalle spalle larghe, lungo ma non estenuante, Revolutionary Road cede ad alcuni eccessi melodrammatici, ma non risulta mai scontato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: