Piccoli omicidi tra amici

Di Danny Boyle

Con Ewan McGregor, Cristopher Eccleston, Kerry Fox

Thriller, GB 1994, 96′

Alex, Juliet e David sono tre amici che condividono un grande appartamento a Edimburgo. Cercano un quarto coinquilino, ma non fanno in tempo a trovare un tipo che vada loro a genio che questo muore nella sua nuova stanza, lasciando una valigia piena zeppa di sterline. I tre amici ci pensano un po’ su, e infine decidono di fare a pezzi il cadavere e impossessarsi del denaro. Il fattaccio e la montagna di denaro però, rovineranno, a dir poco, la loro amicizia.

Questo thriller un po’ claustrofobico (si svolge praticamente tutto nell’appartamento dei tre), dallo humour nero e i ritmi serrati è l’opera prima sul grande schermo di Danny Boyle e l’inaugurazione dell’accoppiata vincente fra lo stesso Boyle ed Ewan McGregor, che faranno fortuna in coppia con Trinspotting. La brillantezza della sceneggiatura, la velocità con cui la trama si snoda e l’ottima presenza del cast segnano il successo di Piccoli omicidi tra amici. Fra i difetti, però, si annoverano la ricerca un po’ esagerata della violenza con alcuni espedienti narrativi discutibili e il ritorno ad alcuni cliché del genere.

A ripensarci adesso, quasi vent’anni dopo, sembra impossibili che fossero così ruggenti gli anni Novanta. Ma mentre vi godete il film con lo stomaco vagamente ingarbugliato grazie alla regia ansiogena e ad una azzeccata colonna sonora che mescola musica techno e Nina Simone, fate anche caso alle acconciature e agli abbinamenti dei protagonisti, specialmente le impagabili mise di Ewan McGregor. Fatevi prendere dal film, e rimarrà una piccola chicca da ricordare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: