Il mio amico Eric

Di Ken Loach

Con Steve Evets, Eric Cantona

GB 2009, Commedia, 120′

Certe volte continui a vivere la tua vita stancamente, trascinandoti, senza nemmeno renderti conto di quello che ti succede attorno. E’ quello che succede a Eric (Steve Evets), depresso postino britannico, fanatico del Manchester United e due soli amori nella vita: Eric Cantona, fuoriclasse del passato prossimo calcistico, e Lily, la prima moglie, abbandonata 30 anni prima. La sua vita sta andando a rotoli, i figliastri avuti dalla seconda moglie, che se ne è andata, ne ignorano l’autorità; gli amici cercano di aiutarlo, ma la depressione sembra avere la meglio. Ed è qui che entra in gioco Eric Cantona, in soccorso del suo più grande fan.

Commedia diluita in una storia burrascosa, ma pur sempre commedia, praticamente una novità per Ken Loach, che ci aveva abituato a film impegnati e, soprattutto, piuttosto seri. Invece la storia di Eric e del suo amico Eric (Cantona) diverte. Cantona interpreta sè stesso con ironia, distribuendo a pioggia pillole di filosofia spicciola e metafore calcistiche, ammantato di un’aura profetica che il già il personaggio calcistico di per sè possedeva. Steve Evets e il resto del cast sono mirabili e perfettamente inquadrati in una storia fra il reale e l’allucinato.

Loach dimostra il suo amore per il calcio, inserendo diversi spezzoni delle più belle giocate di Cantona. Geniale la maestrale resa dei conti finale. Film piacevole quanto inaspettato, dove ogni cosa è al suo posto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: