Tutto su mia madre

Di Pedro Almodovar

Con Cecilia Roth, Penelope Cruz, Marisa Paredes

Drammatico, Spagna 1999, 105′

Pazzo, pazzo mondo. La verità è che non esiste un essere umano che sia normale, perchè nessuno mai si può permettere di essere norma, regolarità. Secondo me è così che la pensa anche Pedro Almodovar in questo appassionato e complesso elogio delle donne.

Manuela (Cecilia Roth) vive sola con suo figlio Esteban, che non ha mai conosciuto il padre. Ma la riscoperta del passato per la protagonista è dietro l’angolo: quando una auto uccide in un incidente suo figlio, Manuela decide che è giunto il momento di tornare da Madrid a Barcellona, città dalla quale era fuggita diversi anni prima. Il percorso al contrario le permette di incontrare di nuovo l’amica Agrado, un transessuale un po’ matto ma adorabile, che le permetterà di conoscere Rosa, interpretata da una giovane Penelope Cruz, una giovane suora rimasta incinta dello stesso uomo dal quale era fuggita Manuela, all’epoca incinta di Esteban. La protagonista dovrà inventarsi una nuova vita, ripercorrendo le orme della vecchia.

Non poteva esserci location più azzeccata di Barcellona, con i suoi edifici modernisti e il rifiuto appassionato di ogni normalità, per la pellicola di Almodovar, che si arricchisce così di un ulteriore turbinio di colori: rosso e giallo la fanno da padroni in questo caloroso e scoppiettante mondo di sessualità confusa, felicità e tragedia che si rincorrono in un vortice di sensazioni che rende piena l’esistenza dei protagonisti, e forse, in fondo, anche la nostra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: