Happy Family

Di Gabriele Salvatores

Con Fabio De Luigi, Valeria Bilello

Commedia, Italia 2010, 90′

Fabio de Luigi è Ezio, autore/protagonista di una storia un po’ matta che un giorno potrebbe essere una commedia cinematografica. Un incidente in bicicletta è l’occasione fortuita con cui Ezio viene catapultato in mezzo all’incontro fra due famiglie, i cui componenti indossano la maschera degli archetipi più disparati: Fabrizio Bentivoglio è un affascinante ultracinquantenne piuttosto ricco, spaventato dal suo stato di salute. Margherita Buy è la sua seconda compagna, bella e fredda, nascosta sotto la scorza di donna in carriera. Tutto l’opposto della scalcagnata coppia Signoris-Abatantuono, dove lei esibisce scollature perigliose e lui ha in mente solamente la marijuana. Il punto di collegamento tra le due coppie sono i rispettivi figli, Filippo e Marta, che hanno sedici anni e voglia di sposarsi. Inseritosi per caso in questa baraonda, Ezio finirà folgorato da un colpo di fulmine.

Divertissement che fa sorridere, Happy Family stupisce non solo per la trama un po’ bizzarra, ma anche per la delicatezza del finale. Il doppio mondo dell’Ezio in carne ed ossa e di quello protagonista della storia sono l’uno la proiezione dell’altro: per inventare una storia, a volte, basta solo guardarsi intorno. La colonna sonora sottile di Simon & Garfunkel è un perfetto coronamento ad una scenografia che vede alternarsi diversi colori in relazione ai diversi momenti del film.

In definitiva un film che merita la piena sufficienza e forse anche qualcosa di più. Tutti gli interpreti sembrano a loro agio nei panni dei personaggi archetipici, dando l’impressione che questa commedia sia stata costruita in maniera corale, come se fosse davvero un’happy family

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: