Thank You for Smoking

Di Jason Reitman

Con Aaron Eckhart, Katie Holmes

USA 2005, Commedia, 93′

Il fumo negli Stati Uniti, si sa, è peggio del Diavolo. La feroce campagna antitabacco trasforma i fumatori statunitensi in dei veri e propri inviati del demonio, in un’ondata di gretto moralismo che investe tutti gli strati della società. Il coraggio dell’ottimo Jason Reitman (che girerà dopo questo film Juno e Tra le Nuvole) è nel girare un film che parli di questo, caratterizzato come sempre dalla sua eclettica vena ironica.

Aaron Eckhart è Nick Naylor, portavoce dell’Accademia sugli Studi sul tabacco, finanziata a sua volta dalla Big Tobacco. Nick è un affabulatore, con al sorprendente dote di saper ”girare la frittata” in ogni momento, in ogni circostanza. Un dono che gli vale la stima e la considerazione dei suoi superiori (Robert Duvall e J.K. Simmons), ma non quella dell’ex moglie (Maria Bello), che vive con un nuovo compagno. Nick, con fatica e dedizione, si conquista però il favore del precoce figlioletto Joey (Cameron Bright). In questo mare in tempesta di relazioni private e lavoro difficile, Nick deve trovare un compromesso vincente fra la propria coscienza e il mondo delle sigarette, mentre è assediato dai media americani.

Ottimamente riuscito questo primo lungometraggio di Jason Reitman, figlio del celebre Ivan, a sua volta regista. Il suo forte sembra essere proprio il raccontare con sarcasmo e caustica ironia le stranezze della società americana. Qui il protagonista è un difensore dell’industria del tabacco, in Juno si parla di una adolescente incinta, in Tra le Nuvole di un “licenziatore” professionista. Con stile da vendere, insomma, Reitman orchestra questa commedia a momenti scontata ma sempre incisiva. Geniali le scene in cui Nick pranza con i colleghi lobbisti dell’alcool e delle armi.  Aaron Eckhart regala, infine, una prova a tutto tondo, sempre sotto l’occhio della telecamera. Un film da vedere e da godere, un film giusto e moderato, divertente ma non spensierato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: