Fratello, dove sei?

Di Ethan e Joel Coen

Con George Clooney, John Turturro

USA 2000, Commedia, 110′

Questo film è uno dei cult dei fratelli Coen, giunti con Fratello, dove sei? al loro ottavo film. La vicenda è una rilettura in chiave comica dell’Odissea di Omero, ambientata nel contesto della Grande Depressione americana degli Anni ’30. George Clooney, John Turturro e Tim Blake Nelson sono tre delinquenti da due soldi che riescono a fuggire dal carcere. Un vecchio cieco (l’indovino Tiresia di omerica memoria?) profetizza ai tre il ritrovamento di un ricco bottino. Uniti dalla promessa del denaro sonante i tre attraversano mille peripezie, che richiamano gli altrettanti approdi delle navi di Ulisse di ritorno a Itaca da Troia. Il furbo e arguto eroe è interpretato da un George Clooney più in forma che mai, inarrestabile nella sua parlantina che raggira un po’ tutti. Alla fine delle peripezie Everett/Clooney riuscirà a ritrovare la moglie Penelope, e un futuro di speranza nell’immenso paese americano.

Epopea farsesca magistralmente interpretata dai protagonisti e anche dagli attori di contorno, ben diretta dai Coen, che raccontano gli Stati Uniti di oramai 80 anni fa, fra Ku Klux Klan (la miglior scena del film) e fiumi di musica country, che accompagna i tre galeotti durante tutto il loro viaggio. Meraviglioso, insomma, l’affresco di un Paese in transizione, che è sprofondato nella miseria e che cerca di rialzarsi, così come i tre protagonisti ritrovano la retta via, e un barlume di speranza per il futuro.

L’ironia leggera tipica dei fratelli Coen è al tempo stesso il punto forte e quello debole di questo film piuttosto geniale, ma che non coinvolge lo spettatore. Insomma si sorride, ma non si ride mai a cuore aperto. Un lavoro encomiabile, circondato quasi da un alone di mito filmistico non ingiustificato, ma che forse crea aspettative eccessive.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: