The Unforgiven – Gli Spietati

Di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Morgan Freeman, Gene Hackman

Western, 125′, USA 1992

Il Vecchio West era proprio una terra senza regole, dannazione. Non sai mai dove sta il giusto e lo sbagliato, e probabilmente stanno entrambi ovunque. Clint Eastwood gira un epico western dal sapore classico e nel contempo cerca di crepare il manto di leggenda che aleggia intorno ai pistoleri e alle vicende del West, perchè alla fine fa schifo sapere in ogni momento che potresti uccidere o essere ucciso, indipendentemente da quanto tu sia forte o veloce, prudente o audace.

Uno che la sa lunga su come vanno questo genere di cose è William Munny (Clint Eastwood), ex famigerato pistolero senza pietà, che si dice cambiato dall’amore per la defunta moglie e vive in pace con i suoi due figli in una fattoria isolata. Almeno fino a quando, un bel giorno, il giovane Kid (Jaimz Woolvett) riesce a reclutarlo per un lavoro alla vecchia maniera: mille dollari per uccidere due cowboys che hanno sfregiato una puttana. Insieme a Will Munny si aggrega il vecchio amico Ned Logan (Morgan Freeman), altro ex famigerato. Non ha intenzione di farsi mettere i piedi in testa, però, Little Bill Daggett (Gene Hackman), lo sceriffo di Big Whiskey. La caccia è incominciata.

Un grande western con grandi interpretazioni, fra cui un mitico Gene Hackman e un Clint Eastwood che sembra fatto apposta per il ruolo di vecchia gloria sul viale del tramonto, amareggiato e disilluso. La regia, la scenografia e i colori sono lin sintonia con i più classici dei western, che nel bene e nel male hanno fatto la storia del cinema americano.  E infatti Gli Spietati ottenne 4 Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista (Gene Hackman) e miglior montaggio. Superlativi inoltre, anche i personaggi di contorno, da Bob l’Inglese (Richard Harris) allo scrittore Beauchamp (Saul Rubinek). E infine, un’abbondante scorta di dialoghi epici per i patiti del citazionismo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: