The Interpreter

Di Sidney Pollack

Con Sean Penn, Nicole Kidman, Yvan Attal

Thriller, USA 2005, 128′

Nicole Kidman è Silvia Broome, di professione interprete simultanea al Palazzo di Vetro dell’ONU. Per caso, dalla penombra della sua cabina, sente degli uomini parlare di un attentato al presidente di un fittizio Stato africano, il Matobo, che rappresenta fondamentalmente lo stereotipo del Paese africano devastato da faide interne, conflitti etnici e ferocia dittatoriale. Si rivolge all’FBI, che oltre a mettersi in allarme, comincia a stare addosso anche alla Broome/Kidman. L’agente incaricato di proteggerla/sorvegliarla è Sean Penn, nei panni dell’agente Keller. A fianco dell’intricata narrazione principale, le difficili vite accomunate dal dolore dei due protagonisti.

E’ proprio la prova dei due protagonisti ad impreziosire il film: il ciuffo un po’ sconvolto e demodè di Sean Penn è lo specchio di un personaggio che l’attore incarna alla perfezione. Nicole Kidman è perfetta nei panni della ribelle al controllo esasperato a cui il personaggio è sottoposto.

Da segnalare il fatto che per la prima volta le Nazioni Unite abbiano aperto le porte alla cinepresa: The Interpreter è stato veramente girato a Manhattan, dentro le grandi stanze del Palazzo di Vetro.

Infine, la pulizia delle immagini e l’aria che si respira nel film lo fanno rimanere memorabile, nonostante sia eccessivo andare oltre l’etichetta di ‘bel film’. Probabilmente è in questo attaccarsi di The Interpreter il segno più evidente della mano esperta del suo regista, Sidney Pollack, scomparso solamente due anni fa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: