Generazione 1000 Euro

Di Massimo Venier

Con Alessandro Tiberi, Valentina Lodovini, Francesco Mandelli, Carolina Crescentini

Commedia, Italia 2008, 100′

Beati loro, quelli della generazione mille euro! Dopo solo due anni dalla fine della lavorazione del film, dovremmo già star qua a parlare di generazione 800 euro. Ad andar bene. Ma lasciamo da parte le questioni sociali e buttiamoci a capofitto in un breve compendio della trama di questa piacevole commedia ambientata in quel di Milano, e che fa il paio con Santa Maradona di Marco Ponti. Alessandro Tiberi (Boris) è Matteo, ovvero il classico trentenne laureato che si ritrova invischiato giocoforza in un lavoro che con i suoi studi non c’entra niente, ma soprattutto che non gli piace. Nel consueto ruolo di spalla c’è Francesco Mandelli, a cui è affidata la parte comica. Mentre Valentina Lodovini è la coinquilina del duo Tiberi-Mandelli, Carolina Crescentini è uno dei pezzi grossi dell’azienda di marketing dove lavora Matteo. E sono proprio queste due ragazze il motore della rivoluzione copernicana di Matteo.

Al fianco di questo vasto cast di giovani attori italiani, una piccola parte la riveste un Paolo Villaggio amaro come non mai, ma perfettamente a suo agio nei panni del vecchio professore di matematica. Il film è decisamente piacevole, fra momenti di divertimento e riflessione, ma ovviamente è un po’ scontato, molte cose sanno di già visto e sentito.

Bene tutto il cast, ben gestito dal regista Massimo Venier, fra i quali spicca a mio parere la prova del protagonista Alessandro Tiberi, con un passato da doppiatore ma che da qualche tempo si impegna con successo anche nella professione attoriale. Bravo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: