Chicago

Di Rob Marshall

Con Renèe Zellweger, Catherine Zeta-Jones, Richard Gere

Musical, USA 2002, 115′

Tra malavita e starlette, omicidi e spettacolo, prigione e giornalisti. Ecco com’era Chicago negli Anni Trenta. In questo scenario attraente, Rob Marshall (anche coreografo)  inscena il suo fantastico Chicago. Renèe Zellweger e Catherine Zeta-Jones sono due assassine che riescono a sfondare nel mondo dello spettacolo grazie al fatto stesso di essere in odore di forca, coadiuvate dalla regia dell’affascinante azzeccagarbugli Richard Gere.

Chicago è un film che ci regala scene memorabili, di assoluto valore, tra le quali spicca quella in cui Richard Gere è il burattinaio di una Renèe Zellweger pupazzo. Eccellenti i tre protagonisti, con le due attrici sugli scudi non soltanto per la bravura nell’interpretazione ma anche per la straordinaria sapienza nel muoversi a passo di danza e nel cantare. Ma non dimentichiamoci il tip-tap di Gere, o la canzone del John C. Reilly, che interpreta il marito abbandonato dalla Zellweger.

Questo film, bombardato di Oscar e Golden Globes, assurge di diritto al ruolo di grande classico del musical, se non del grande schermo in generale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: