Io & Marley

Di David Frenkel

Con Owen Wilson, Jennifer Aniston, Eric Dane

USA 2008, 120′

Lui, lei e l’altro. Tratto dall’omonimo bestseller, Io & Marley affronta la retorica del ‘miglior amico dell’uomo’ con ironia leggera, senza troppe pretese. Etichettato troppo presto dalla critica (quella vera!) come prodotto scadente, il film di David Frenkel (già regista de Il Diavolo Veste Prada) è invece piacevole, magari destinato a diventare un classicone da prima serata per la cosiddetta tv generalista.

Owen Wilson è il giornalista John Grogan che, spaventato dalle aspirazioni di maternità della moglie Jennifer Aniston, cerca di sublimare le di lei aspettative regalandole un cucciolo. Parte da qui la storia delle mille peripezie del cane Marley, pronto a distruggere ogni cosa con l’imponente carica affettiva dei cani giovani. La vita dei coniugi Grogan diventa così un costante inseguimento al cane combinaguai in un susseguirsi di scene divertenti e in alcuni casi pure spassose. Nel frattempo, John e Jenny invecchiano e i figli arrivano. Tutto il percorso di una vita canina, destinata come da prescrizione genetica a essere il compagno ideale, la spalla comica, il sostegno e il collante rispetto alle piccole difficoltà della vita, quelle piccole, di ogni giorno, e anche quelle decisamente più grandi.

Insomma, Io & Marley non sarà certo il più grande capolavoro dell’ultimo decennio, ma se il caldo di questo Luglio soffocante vi dovesse spingere a rimanere chiusi in casa a guardare un film, non disdegnatelo. Leggero, ma anche commovente grazie a un ending nè troppo happy nè eccessivamente malinconico. Ultima nota: se avete un cane, magari molesto, sarà un grosso incentivo a vederlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: