L’uomo nell’ombra

Di Roman Polanski

Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall

USA 2010, 131′, Thriller

Ewan McGregor è un giovane ghost writer che riceve l’offerta della vita: scrivere la biografia di Adam Lang (Pierce Brosnan), ex primo ministro britannico che vive in un’isola sperduta nel nulla sul territorio degli Stati Uniti, e che ricorda a tratti Tony Blair. Giunto sulla lugubre isola dove il cielo è sempre grigio e tutto, dalla ghiaia del giardino all’arredamento contemporaneo degli interni, è avvolto in un’atmosfera di piombo, scopre che lo scrittore che lo aveva preceduto è morto in circostanze alquanto misteriose. Intanto Lang è protagonista di uno scandalo internazionale riguardante presunti crimini di guerra. Il nostro eroe scopre quindi di essere finito al centro di una ragnatela pericolosa, costituita dalla trama stessa del libro che sta scrivendo, e in ultima istanza dalla vita di Adam Lang e consorte.

Kim Cattral impersona infatti la moglie dell’ex premier britannico. Una donna malinconica ed intelligente, che ha spesso l’ultima parola sulle decisioni del marito, ben più adatto alla goliardia che alla politica. Come un pesce cerca di sguisciare dalle trame del retino che lo ha pescato, Ewan McGregor cerca di divincolarsi dai fatti che pian piano si chiudono a tenaglia intorno a lui.

La suspense incolla lo spettatore alla poltrona. Anche quando non succede niente, lo stomaco rimane aggrovigliato, ed è qui la grande abilità di Polanski, la cui regia richiama i classici del genere, e le immagini sembrano assumere una luce retrò.

Il film ricalca l’omonimo romanzo, ma con il potere delle immagini conduce lo spettatore attraverso il tortuoso percorso del protagonista, assediato dagli spiragli spionistici della trama, con un finale assolutamente Magistrale, assolutamente da Oscar. Ottime le interpretazioni di tutto il cast, fantastico McGregor. Assolutamente da vedere: senza dubbio uno dei migliori film dell’anno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: