The International

Di Tom Tykwer

Con Clive Owen, Naomi Watts

Azione, 118′, USA/Germania/Gran Bretagna

The International è un film che pesca dalla brodaglia magmatica del thriller e ne tira su un bel po’ di stereotipi rifritti ma sempre in voga, e li condisce con accenni di fantapolitica non poi così distanti dalla realtà.

Il protagonista è Clive Owen, detective dell’Interpol dal passato maledetto (una novità assoluta!) sulle tracce di una cattivissima banca, la ICCB, che senza troppe preoccupazioni assolda killer a destra e a manca e fa fuori chiunque si metta fra loro e i loro sporchi affari legati a terrorismo e vendita di armi. Clive Owen e Naomi Watts, suo diretto superiore, vagano per l’Europa alla ricerca del famigerato killer, partendo da Berlino e passando per Milano. In qualche tragicomica la rappresentazione non troppo fantasiosa dell’Italia, dove un potente industriale si butta in politica per risollevare le sorti del suo paese.

La trama scontata non esalta le caratteristiche dei due protagonisti, che pure ci mettono la faccia, ma la struttura del film è debole. Ogni personaggio è standardizzato e , per la verità, piuttosto banale. L’unica scena memorabile è l’infinita sparatoria dentro il Guggenheim di New York, che ne escce peraltro piuttosto malconcio. Adrenalinica e ben costruita, è l’unico momento esaltante del film. Tutto sommato, The International risulta un film guardabile, a condizione di non aspettarsi molto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: