Tra le nuvole (Up in the air)

Di Jason Reitman

Con George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick

Commedia, 109′, USA

Jason Reitman (Juno, Thank You for Smoking) confeziona ancora una volta un lungometraggio di qualità, solido e ben piantato, senza sbavature.

George Clooney è Ryan Bingham, job killer, assunto appositamente per licenziare gli impiegati delle aziende in luogo dei loro capi. Clooney/Bingham vive nel suo mondo fatto di aerei e duty free, hostess e check-in, alberghi di lusso e auto a noleggio, slegandosi volontariamente da qualsiasi rapporto affettivo o famigliare. Finchè il suo pregiato mondo non viene minacciato dalla giovane Natalie (Anna Kendrick), che convince il capo di Ryan a cambiare metodi: per licenziare non serve viaggiare, basta una videochat. I due cominciano così un lungo viaggio fra le capitali aziendali d’America, e sondano i volti della grande crisi economica (nel film appaiono persone realmente licenziate che ripetono di fronte alle telecamere la loro reazione in proposito). In mezzo all’inverno dello scontento americano, Ryan comincia ad accorgersi della falsità del mito da lui stesso creato dell’uomo solo, libero da qualsiasi legame. E la voglia di cambiare comincia, subdola, ad emergere.

George Clooney veste senza sbavature e, anzi, con destrezza i panni del viaggiatore di lusso. Il Clooney che interpreta Up in the Air non sfoggia mai il sorriso bianchissimo, ma invece semplicemente sottende le labbra, quasi con amarezza. Ryan Bingham è un personaggio reale. Le vicende che il film racconta sono reali. Tutto è immerso nelle difficoltà che gli Stati Uniti stanno affrontando.

La sottile colonna sonora, cantautorale e soffusa, è un tocco delizioso che da un tocco malinconico addizionale, insieme con la regia semplice, che lascia spazio alle prove attoriali, assolutamente buone, mai sopra le righe.

Un buon film, che parla con rigore e delicatezza delle difficoltà della vita vera, delle aspettative deluse, dei piani di conquista per una vita migliore. Ben fatto, Jason Reitman!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: